domenica 8 marzo 2015

Furbetto del quartierino

"Furbetto der quartierino" è un'espressione idiomatica, facente parte del gergo romanesco, entrata a far parte del lessico giornalistico italiano nel 2006.Cosi’ viene definita su wikipedia.

Tra i furbetti del quartierino che a mio modesto parere entrano a pieno titolo a far parte di questa categoria, ci sono tutti quei pseudo giornalisti, giuristi, e esperti che dir si voglia, che commentano pedissequamente parecchie sentenze della Cassazione e che si comportano alla stessa stregua del giocatori delle tre carte.

Una sentenza o la commenti perché ne hai le competenze e le conoscenze giuridiche o sarebbe meglio limitarsi semplicemente alla pubblicazione della stessa (al limite la massima), così che tutti ne possano leggere il contenuto e trarne le conclusioni.

Non si può, a mio avviso, rimescolare la sentenza o il dispositivo senza un minimo di ragionamento o un minimo di commento (quando serve anche critico), ed ancor peggio, non si puo fare il riassunto ad un commento di un altro autore limitandosi semplicemente a fare un copia-incolla.

Non è corretto…e non è giusto, anche perchè potrai prendere per i fondelli qualcuno ma non tutti.

Mario Serio