sabato 29 marzo 2014

NOTA OPERATIVA ANCI SU SOSTA LIMITATA O REGOLAMENTATA ART. 7 DEL CDS

Sotto la Nota dell'ANCI (come al solito LA FIRMA e' un optional).

Prot. n. 61/SIP/AR/-14
A cura dell’Area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione civile

Roma, 28 marzo 2014
Ai Comuni
Ai dirigenti di servizio della Polizia Locale
NOTA OPERATIVA
SU SOSTA LIMITATA O REGOLAMENTATA ART. 7 DEL CDS

Nella sosta limitata o regolamentata è possibile incorrere nelle seguenti violazioni che sono sanzionate dal Codice della Strada:
1. Ove non venga posto in funzione il dispositivo della sosta, ovvero non venga indicato l’orario di inizio della sosta, si incorre nella sanzione prevista dall’art. 157 co. 8 del CDS;

2. Ove la sosta si protragga oltre l’orario per il quale è stata corrisposta la tariffa, si incorre nella sanzione prevista dal comma 15 dell’art. 7 del CDS;

3. Con riferimento inoltre alla sola protrazione della violazione, quale requisito costitutivo della fattispecie illecita, si rende palese la circostanza del suddetto punto 2 ma solo la presenza di una reiterazione della condotta.

In ogni caso, la violazione della regolazione comunale della sosta è sanzionata dal Codice della strada (solo a titolo esemplificativo si cita anche la violazione del comma 14 dell’art.7) oltre alle attività di autotutela contrattuale previste dalle clausole penali eventualmente previste dalle società di gestione dei parcheggi.

E’ giusto il caso di segnalare infine che il mancato accertamento di una violazione, anche da parte dell’ausiliario del traffico, nonché la mancata contestazione immediata della stessa e la applicazione della relativa sanzione prevista dal Codice della Strada, può configurarsi come grave pregiudizio delle finalità di deterrenza nonché per garantire il rispetto delle regole di tutti gli utilizzatori del bene comune, oltre che realizzare un’eventuale responsabilità erariale.